Casting maschi e femmine per spettacolo "Febbre da cavallo"

Dettagli Casting

  • Audizioni ruoli maschili e femminili (maggiorenni) per lo spettacolo "Febbre da cavallo", supervisione artistica Enrico Brignano.

    Sceneggiatura originale di: Steno, Giannetti e Vanzina

    Adattamento teatrale: Enrico Vanzina

    Musiche: Fabio Frizzi

    Periodo d’impegno contrattuale Gennaio/Aprile 2017, con eventuale opzione per la stagione successiva.

    Le audizioni si svolgeranno martedì 31 maggio 2016 presso il Teatro Sistina - Via Sistina 129, Roma, secondo il seguente orario:

    - Ore 10:00 candidati uomini
    - Ore 14:00 candidate donne

    N.B. È richiesta la disponibilità per l’intera giornata.

    SI CERCANO I SEGUENTI RUOLI

    Bruno Fioretti detto Mandrake. Età scenica 30-35 anni. (Nel film interpretato da Luigi Proietti). Romano, di ottima presenza, versatile, poliedrico, energico e abilissimo con la parola. È un attore spiantato e disoccupato che si guadagna da vivere con spot occasionali, sfilate di moda e servizi fotografici. Il soprannome gli deriva dalle sue abili doti trasformistiche e dai fantasiosi stratagemmi con i quali riesce a trovare soluzioni sempre diverse per cavarsi fuori dai guai del gioco. Convive con la fidanzata Gabriella, che non sopporta la sua passione per i cavalli, specialmente quando, a causa delle perdite, lui non riesce a fare l’amore. Si richiede tecnica attoriale affinata, verve comica e simpatia immediata, comprovata attitudine al canto, oltre che un naturale accento romanesco.

    Armando Pellicci detto Er Pomata. Età scenica 30-35 anni (Nel film Enrico Montesano). Romanissimo, agile, minuto, sfacciato, incline allo sberleffo e al sotterfugio, simpatico e irridente: quello che a Roma si definisce “impunito”. É un ex fantino disoccupato e sempre “brillantinato” , esperto frequentatore di ippodromi, scienziato dell’ippica, conosce a memoria tutti i cavalli, i fantini e le scuderie. Si definisce un “ computer equino”. Nonostante questo è sempre e comunque destinato a perdere. Vive con la sorella e con la nonna; per racimolare i soldi per il gioco e depistare i creditori inventa bugie e astuzie di ogni tipo. Si richiede spigliatezza e versatilità scenica fuori dal comune, comprovata attitudine al canto e una spiccata proprietà dell’accento romanesco.

    Felice. Età scenica 30-40 anni. (Nel film Francesco de Rosa). Stralunato, bizzarro, dalla fisionomia irregolare, napoletano. Dei tre è quello più discreto. Svolge una funzione di spalla rispetto agli altri due, ma la sua presenza è sempre determinante. É un posteggiatore con la passione dei cavalli, anche se, a differenza degli altri due, è meno compulsivo e più razionale. Gioca di rimessa e ma è sempre presente nelle avventure del terzetto. Si richiede particolare attinenza col personaggio del film e attituine al canto.

    Gabriella. Età scenica 30-35 anni. (Nel film Catherine Spaak). É una donna volitiva, intraprendente, appassionata, indiscutibilmente bella. Gestisce un bar nel centro di Roma e convive con Mandrake, di cui è innamorata, fino ad accettare, nel finale della storia, di superare la sua diffidenza verso il mondo delle corse di cavalli. Si richiede una solida capacità interpretativa, un’ ottima presenza scneica e una comprovata attitudine al canto.

    Mafalda. Età scenica 25-30 anni. (Nel film Nikki Gentile). È amica di Mandrake, giovane, bella e scaltra. Dietro al mestiere di indossatrice, nasconde il mestiere "più antico del mondo". Col suo fascino e la sua avvenenza favorirà la riuscita finale della "mandrakata". Si richiede brillantezza interpretativa e sensualità ma con brio, oltre all’attitudine al canto.

    PRIMA PROVA - RECITAZIONE

    Preparare un breve monologo brillante, preferibilmente a carattere popolare e/o romanesco. Se la commissione lo riterrà opportuno, al candidato verrà chiesto di leggere una scena all’impronta.

    EVENTUALE SECONDA PROVA - CANTO

    Preparare un brano, ballad o up tempo, attingendo al repertorio popolare. I candidati possono scegliere di preparare un brano di qualunque genere e autore, saranno tenute in considerazione caratterizzazioni in linea col personaggio per cui ci si presenta.

    Suggerimenti dati dalla produzione, a carattere strettamente esemplificativo:

    Testardo (Daniele Silvestri)

    Me so’mbriacato / Quando l’amore se ne va / Statte Zitta (Mannarino)

    La mia Libertà (Franco Califano)

    Non sono una signora (Loredana Berté)

    Consolazione (Aggiungi un posto a tavola)

    Nina si voi dormite (Gabriella Ferri)

    Semo gente de borgata (I Vianella/Califano)

    Se la commissione lo riterrà opportuno, il candidato verrà ascoltato anche al pianoforte.

    Il giorno della audizione il candidato si dovrà presentare con:

    - N. 1 FOTO IN PRIMO PIANO E N. 1 FOTO FIGURA INTERA

    - CURRICULUM DELLA LUNGHEZZA MASSIMA DI UNA PAGINA (indicare nome cognome data di nascita e domicilio formazione ed eventuali esperienze lavorative professionali e recapito telefonico/mail)

    - BASE MUSICALE SU CD CONTENENTE UN’UNICA TRACCIA

    I candidati che non si presenteranno secondo le modalità richieste non potranno prendere parte all’audizione.

    Per info o eventuali esigenze particolari e/o di orario inviare una mail a ... per visualizzare il casting completo accedi o registrati.
  • Data
    31/05/16
    Ora
    10.00 . 18.00
  • Indirizzo
    Via Sistina 129, Roma
  • Località di svolgimento
    Roma
  • Categoria
  • Adesioni
    • 6 partecipante
    • 0 interessato
    • 0 non Interessato
    • 0 in attesa di risposta
Nessuno ha ancora postato. Comincia tu!

Iscriviti alla newsletter di iCasting.

Rimani sempre informato/a sui casting aperti nella tua zona.

X

Diventa VIP Member

Hai superato il numero massimo di candidature giornaliere.
Per rimuovere questo limite diventa VIP Member e scopri i vantaggi riservati a TE.

Scopri di più
X

Diventa VIP Member

Non puoi candidarti a casting che scadono tra più di una settimana.
Per rimuovere questo limite diventa VIP Member e scopri i vantaggi riservati a TE.

Scopri di più
X

Grazie!

Abbiamo registrato il tuo interesse per questo casting. Per parteciparvi non è necessario inviare nessuna candidatura via email.

X