Qualche consiglio su come affrontare al meglio un casting

  •  

    Sembra un aspetto marginale, invece è fondamentale sapere come prepararsi mentalmente e non solo per un provino. Come mi devo comportare? Come mi devo vestire? Cosa devo portare? Ecco alcuni consigli di iCasting.

    Come prima cosa è portare il vostro curriculum artistico e le foto che usate per presentarvi (di solito un primo piano e una figura intera) anche se non esplicitamente richiesto. I promotori di casting infatti sono abituati a provinare decine e decine di persone al giorno quindi è sempre buona norma lasciare un foglio con le vostre informazioni.

    In alcuni casting è specificato anche di portare il copione da imparare a memoria. Portatevi sempre il testo sottomano... potrebbe servirvi se aveste dei dubbi dell’ultimo minuto. Se l’audizione prevede una prova di canto, non dimenticate la base musicale per la vostra esibizione.

    Se dovete partecipare ad un casting di moda, è utile portare una borsa con i vostri trucchi, che userete per ritoccare il make-up in caso di bisogno. Ricordarsi inoltre di portarsi appresso una bottiglia d'acqua e qualcosa da mangiare.

    Ai provini è buona norma presentarsi con abiti sobri e non troppo appariscenti: niente gonne troppo strette o pantaloni troppo attillati. La parola d'ordine in ogni caso è comodità! Sconsigliato il "tutto-bianco", il "tutto nero" e i colori troppo vivaci. Evitate abiti troppo stravaganti. Ovviamente molto dipende anche dal tipo di casting al quale si intende partecipare.

    Curare che la pettinatura sia in ordine soprattutto per le donne. L'estetica della vostra pettinatura è importante, ma se siete attori l’espressività del viso lo è di più. Non scegliete un trucco troppo pesante ma è sufficiente valorizzare gli occhi. Non mettete orecchini troppo grandi e togliete eventuali piercing se non sono in linea con il ruolo per cui vi state proponendo.

     

    In bocca al lupo a tutti.

Comments

1 commento
  • Sergio Campagna
    Sergio Campagna attenzione ai casting! in alcuni casi alcune agenzie scorrette (sono poche ma ci sono) li usano per accaparrarsi clienti con false promesse di lavori assicurati, così facendo ti spillano soldi per foto e filmati e per l'iscrizione! fate attenzione!!! altr...  more
    08 settembre 2018 - a 1 persona piace

Iscriviti alla newsletter di iCasting.

Rimani sempre informato/a sui casting aperti nella tua zona.

X

Diventa VIP Member GRATIS*

Hai superato il numero massimo di candidature giornaliere.
Per rimuovere questo limite diventa VIP Member e scopri i vantaggi riservati a TE.

Scopri di più

*Per te 3 giorni di VIP Member completamente GRATIS.
X

Diventa VIP Member GRATIS*

Non puoi candidarti a casting che scadono tra più di una settimana.
Per rimuovere questo limite diventa VIP Member e scopri i vantaggi riservati a TE.

Scopri di più

*Per te 3 giorni di VIP Member completamente GRATIS.
X

Grazie!

Abbiamo registrato il tuo interesse per questo casting. Per parteciparvi non è necessario inviare nessuna candidatura via email.

X