Nato il 18/11/1980 a Catania, terzo e più piccolo figlio della famiglia con un fratello più grande di 7 anni e una sorella più grande di 6.
Sin da piccolo osservando ed ascoltando mio fratello maggiore che già a 14 anni suonava il basso, ho avuto accesso prima dei miei coetanei ad un concetto di musica più maturo. Ho avuto la fortuna di assimilare dai 7 anni in poi culture musicali che andavano dal Rock degli anni 70 all’ heavy metal, al pop degli anni 80. Questo ha fatto nascere in me la passione per la musica e per il canto, più in la sfociata nell’approccio alla chitarra. Cominciai a muovere i primi passi nelle sale prove catanesi come chitarrista grunge negli anni 90 all’epoca delle scuole superiori, passando da una band all’altra e contemporaneamente studiando chitarra da autodidatta e successivamente con un maestro. Durante i primi anni 2000 cominciai ad approcciare il basso elettrico da autodidatta, che pian piano divenne il mio principale strumento. Alla fine degli studi secondari, intrapresi il percorso di Ingegneria informatica con indirizzo automazioni industriale, coltivando parallelamente e con grande impegno il sogno musicale. Crescevo a vista d’occhio in quel periodo sia musicalmente che caratterialmente e questo mi permise di venire a contatto con diverse opportunità e con diversi musicisti già affermati nel panorama locale. Proprio nel durante il periodo universitario militai nelle band Catanesi più interessanti del momento Van Kery blues band, Mimmo & the ritual club suonando come bassista blues , funky e reggae e girando l’Italia.
Nel 2006 arriva finalmente la tanto sudata laurea, che mi permette di trovare immediatamente lavoro a Catania, e continuare a suonare. Proprio nel 2006 i tempi erano maturi per farlo così presi la decisione di “mettermi in proprio” ed iniziare un percorso da solista con un progetto inedito dal nome JATA che divenne il mio nome d’arte. Continuai comunque a suonare in altre formazioni come bassista, unendomi al grande amico e musicista Davide Arona nel duo elettro dub Dudub.
A fine 2008 la voglia di crescita professionale come manager d’azienda mi portò alla decisione di lasciare Catania e trasferirmi nelle Marche a Fabriano dove entrai a far parte del mondo delle multinazionali (nello specifico nel settore degli elettrodomestici) come business manager nella f